Diritto Successorio e Riconoscimento Parentale

La materia del diritto successorio è una delle più controverse e delicate del Diritto Italiano.
Essa tocca aspetti patrimoniali, ma anche affettivi e diritti fondamentali della persona, come il diritto al nome.
Troppo spesso le successioni vengono considerate materia di nicchia, dove il tutto si riduce ad un mero calcolo matematico. Ebbene non è così.

Il nostro Studio vanta una esperienza di oltre 30 anni nel campo delle successioni e negli ultimi anni abbiamo deciso di offrire ulteriori servizi, per gestire la materia in tutta la sua interezza e complessità, all’interno delle aule dei Tribunali ed in via transattiva.

Sia per le successioni regolate da testamenti, sia per quelle regolate dalla legge, oltre ad una valutazione dell’asse ereditario e delle eventuali lesioni delle quote di legittima stabilite dalla legge, offriamo una consulenza scientifica (test del DNA) al fine di stabilire il legame parentale tra due individui, per tutelare il diritto fondamentale al nome di ciascun individuo, come riconosciuto dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e dalla Convenzione dei Diritti del Fanciullo.

Oltre all’approccio classico del giurista, abbiamo inoltre aggiunto competenze fiscali, per tutte quelle serie di adempimenti necessari al fine di completare il complesso e lungo procedimento successorio.

Offriamo ai nostri clienti anche valutazioni circa soluzioni innovative, quali la costituzione di patrimoni destinati ad uno specifico affare ex art. 2645ter c.c., contratti di affidamento fiduciario, patto di famiglia e Trust, agili e nuovi strumenti per consentire il passaggio generazionale dei beni.